Questa è un’idea per un viaggio in Andalusia e Gibilterra fatto in inverno (a par mio d’estate è troppo caldo da quelle parti) e in coppia e noleggiando un’auto. Durò 8 giorni, eravamo nel dicembre 2016.

Le mete:

  • Malaga
  • Cadice
  • Gibilterra
  • Ronda
  • Pueblos Blancos
  • Yuzcar ( la città dei puffi)
  • Cordoba
  • Granada
  • Siviglia

Questo fu il nostro itinerario su google maps

Viaggio in Andalusia e Gibilterra
Mai vissuto così tanto i bar e con tante risate qui eravamo a Malaga

La compagna di viaggio perfetta per un viaggio in Andalusia

Quell’estate ero stato in Australia dove tra le altre cose avevo conosciuto una ragazza a Brisbane. Passammo una serata divertente e pure affettuosa, ma niente di più e francamente davo per scontato che non ci saremmo rivisti.

Lei però continuò a scrivermi (ci sentiamo ancora!). Dopo poche settimane mi raccontò che si era rifidanzata con il suo ex tedesco e che di slancio avevano subito prenotato i voli per andare in Germania in occasione delle vacanze natalizie. Forse dopo nemmeno un mese mi aggiornò: si erano già lasciati, questa volta senza ombra di dubbio definitivamente. Aveva dei costosissimi e non rimborsabili biglietti aerei per l’Europa. Mi propose di fare qualcosa assieme quindi ci accordammo per 10 giorni in Spagna, il suo paese preferito. Per i restanti giorni sarebbe stata un po’ da me e un po’ li avrebbe usati per andare a trovare amiche che aveva sparse tra l’Umbria, il Trentino e la Baviera.

Piatto ricco (solo cibo spagnolo) e calice di vino, una costante del viaggio in Andalusia
Tra alcool e cibi misi su 7 kg in una settimana ma tutti di gusto qui a Siviglia

Cibo e alcool

Per le mie vacanze Natalizie, avevo già delle idee, e oltre all’Andalusia le avevo proposto il Marocco a cui rispose con un deciso diniego perché là non si beve! In effetti bevemmo e mangiammo tanto, e solo cibo spagnolo. Per questo aspetto andavamo decisamente d’accordo, anche se faticavo a starle dietro.

Ricordo come ora gli occhi strabuzzati del barista a cui chiese per colazione 1 whiskey e 3 caffè, tutti assieme. Le piacevano proprio i bar e diverse volte mentre io andavo in giro per vicoli e piazze, lei preferì restare seduta a bere. In particolare amava i baretti dei posti piccoli dove osservare gli anziani del posto e il whisky. Avevamo tempi e modi diversi, comunque ci divertimmo molto e riuscii a vedere tutto quello che avevo in mente, anche se in effetti ci conoscevamo poco e per questo fu un azzardo.

In un bar di Siviglia trovammo anche un concertino

Tappa successiva Scimmie di Gibilterra, Pueblos blancos e il paese dei puffi

Viaggio in Andalusia e Gibilterra
Facemmo un mucchio di foto sciocche Qui la mia compagna di viaggio si stava rotolando dalla discesa che porta fuori Gibilterra

I viaggi fatti, racconti di viaggio divisi per continente

Gli aneddoti, divisi per tipologia nei racconti di viaggio

Paesi visitati nei miei racconti di viaggio

newsletter strange things traveling

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

avatar dell'autore
Fabio Viroli
Ho sempre avuto tante passioni, ma da sempre più o meno latenti, le principali sono viaggiare e scrivere. Tra le altre cose ho una laurea in psicologia; ho fatto per più di 30 anni l’allenatore di basket; leggo tanti libri; sono stato molto appassionato di sport e di musica rock; e faccio improvvisazione teatrale

Lascia un commento