Se il l’andata si caratterizzò per la ragazzina sapiente, fu peggio il ritorno. Ebbi un problema con la low cost, ma fui io l’ingenuo, nonostante avessi fatto decine di viaggi con loro.

Le cosiddette low cost

Quando si vola con le cosiddette low cost, o forse più corretto dire ex low cost, bisognerebbe sempre avere in mente il fatto che nella loro politica aziendale ci sono tutta una serie di escamotage per spillare soldi extra. Quindi c’è da prestare particolare attenzione, sia in fase di prenotazione che al check-in.

Se va tutto liscio è una pacchia, ma se c’è qualche inconveniente, diventa una scalata. Una volta dovetti cercare un dialogo tramite call center e mi fecero impazzire. Tra l’altro dopo svariati tentativi scoprii che l’inconveniente non era dipeso nemmeno da loro ma dalla carta di credito.

problema con la low cost
Jardin El Harti un delizioso e gratuito parco a Marrakesh

Per evitare qualche problema con la low cost, occhio al bagaglio a mano

Contrariamente a quanto mi era capitato diverse volte, dopo aver fatto il check-in tramite l’app, mi dissero che nell’aeroporto di Marrakesh sarei dovuto passare dal banco prima della sicurezza. Qui mi fecero storie sul mio bagaglio a mano, nonostante feci presente che era lo stesso zaino usato da anni e non avevo mai avuto alcun problema con la low cost in questione. Mi fecero fare il tentativo con l’apposita struttura di ferro e in effetti il mio zaino non rispettava i limiti per qualche millimetro. La cosa mi destabilizzò e mi innervosii perdendo lucidità.

Andai a pagare ad un altro sportello; mi diedero uno scontrino dove era scritto 130 euro! Andai su tutte le furie non rendendomi conto che era il totale del volo e mi sfogai sul tutto sommato incolpevole operatore al banco del check-in. Poi mi innervosii ulteriormente quando realizzai che sarebbe bastato togliere qualcosa dallo zaino.

Quindi la regola per evitare qualunque problema con la low cost, è di non dare mai nulla per scontato ed essere sempre pronti a fare l’omino Michelin se si ha solo il bagaglio a mano.  Bisogna sempre fare attenzione quando di vola con loro!

Home viaggio Vita e morte nella Medina – cose da fare a Marrakech

Tappa seguente La medina di Marrakech, inebriarsi per vicoli e piazze

Jardin Majorelle
Il secondo me sopravvalutato e carissimo Jardin Majorelle

I viaggi fatti, racconti di viaggio divisi per continente

Gli aneddoti, divisi per tipologia nei racconti di viaggio

Paesi visitati nei miei racconti di viaggio

newsletter strange things traveling

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

avatar dell'autore
Fabio Viroli
Ho sempre avuto tante passioni, ma da sempre più o meno latenti, le principali sono viaggiare e scrivere. Tra le altre cose ho una laurea in psicologia; ho fatto per più di 30 anni l’allenatore di basket; leggo tanti libri; sono stato molto appassionato di sport e di musica rock; e faccio improvvisazione teatrale

Lascia un commento