Questo insieme di viaggi intitolato in Inglese on the road into centre Italy, raccoglie la serie di aneddoti capitati in

Piazza San Pietro, Città del Vaticano
Roma è indubbiamente la città più bella dItalia almeno per un turista

Proposta di matrimonio

Credo però che molti si siano soffermati soprattutto sulla seconda parte del titolo.

Mi ero appena svegliato e con la mia amica australiana con cui avevo condiviso il letto nelle ultime settimane, ci fu questo scambio di battute.

Lei: Mi vuoi sposare?

Io: Sei impazzita?!

Lei: Che fortuna avere vicino le città più belle del mondo e tutti quei borghi medievali.. mi sono stufata dell’Australia, voglio restare qui. Se mi sposi posso chiedere la cittadinanza

L’avevo conosciuta l’estate precedente; passammo una serata molto divertente ed alcoolica ma mai avrei pensato che ci saremmo rivisti. Dopo poche settimane, ci accordammo per il giro dell’Andalusia e tra un saluto e l’altro da amici vari che aveva in Italia, passò diversi altri giorni da me. Spesso si era lamentata che da Brisbane per vedere un po’ di civiltà doveva prendere un aereo e che l’edificio più antico in Australia sarebbe il più moderno in Europa, ma non avevo inteso che la sua motivazione al trasferirsi sarebbe stata così alta.

Connessione Puffi, scimmie e whisky – viaggio in Andalusia e Gibilterra

Gli Appennini, on the road into centre Italy
Il centro Italia non è solo ricchissimo di città darte borghi e ottimo cibo ma cè anche la natura in particolare gli Appennini

Territorio da scoprire tutto

Avevo cominciato a rendermi conto della fortuna di vivere in Italia quando iniziai a stufarmi di week end trascorsi al bar a vedere partite di calcio.

Dal 2017 ho iniziato a fare gite o week end più o meno lunghi anche prettamente naturalistici, riscoprendo il piacere di camminare nella natura.

In un certo periodo ho avuto amiche, più o meno intime che andavo a trovare o con cui ci incontravamo a metà strada. Abbinavo il piacere della compagnia femminile all’occasione di visitare borghi, città e musei. In un week end molto intenso vidi il venerdì un’amica a Todi e il sabato un’altra a Cortona.

Ma spesso sono andato via da solo, d’estate anche in tenda; anche per toccate e fughe. Tolta Roma e la Toscana che hanno pure troppi visitatori, è una regione davvero il Centro Italia è ricchissimo di posti bellissimi da visitare e che meriterebbero più attenzione.

Prima tappa Visitare Roma e Città del Vaticano, dal Papa per una calamita

On the road into centre Italy
Le Province del centro Italia in cui sono stato

I viaggi fatti, racconti di viaggio divisi per continente

Paesi visitati nei miei racconti di viaggio

Gli aneddoti, divisi per tipologia nei racconti di viaggio

newsletter strange things traveling

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

avatar dell'autore
Fabio Viroli
Ho sempre avuto tante passioni, ma da sempre più o meno latenti, le principali sono viaggiare e scrivere. Tra le altre cose ho una laurea in psicologia; ho fatto per più di 30 anni l’allenatore di basket; leggo tanti libri; sono stato molto appassionato di sport e di musica rock; e faccio improvvisazione teatrale