This post is also available in:
English (Inglese)
Andando via da soli è più facile incontrare gente in viaggio. Con le isole del mediterraneo sono particolarmente fortunato per le conoscenze femminili.
Nell’isola dei gatti affettuosi
Mi piace pensare che un domani, tutta Cipro potrà diventare famosa per essere l’isola dei gatti.

Leggendo le varie guide pare che l’animale simbolo sia il muflone, ma sono difficilissimi da vedere; o le tartarughe marine o gli asini. Invece, camminando o stando fermo in un bar o persino al ristorante, è frequentissimo essere avvicinati da uno dei tantissimi mici ruffiani, che abitano liberi.
Ma purtroppo invece la divisione dell’isola e le cicatrici che ancora sono evidenti di quella guerra civile, a cominciare dal muro che divide la capitale, è oggettivamente l’elemento più saliente e triste di quel territorio.
Monti Troodos
Isola dei gatti e del muro, ma anche di natura spettacolare e superbi resti storici.
Di ciò ebbi conferma nei due giorni di viaggio tra Nicosia e Paphos: nella zona dei monti Troodos e a Limassol. La scelta di visitare i monti di Cipro era per fare un trekking sul monte Olimpo, che erroneamente avevo creduto fosse quello più famoso degli Dei greci.

Anche senza Zeus, la camminata (il sentiero di Atlanta) è stata superba. Quasi sempre con vista di tutta l’isola fino a Cipro nord. Ho trovato carini anche alcuni dei monasteri dei dintorni, che ho visto a fine trekking e il giorno dopo, prima di tornare sulla costa. Questa è una parte dell’isola non considerata dal turismo di massa, ma secondo me più che meritevole.

Limassol
Limassol ha bel lungomare, un centro storico molto carino attorno e un parco archeologico, i resti dell’antica città di Kourion, con tanto di teatro ancora in uso con il mare come sfondo in una posizione favolosa.

Incontrare gente in viaggio: l’intervista
Tornando al mio tour di Nicosia, si caratterizzò da una parentesi con una compagna chiacchierona e simpatica. Incontrare gente in viaggio è sempre bello, soprattutto se vivono nel posto e ti raccontano di loro e del posto in cui sei momentaneamente ospite.


Dopo aver visitato la parte turca, nel primo pomeriggio incontrai un’insegnante di Inglese che vive lì, ma Greca, seppur con madre cipriota. Abbiamo fatto interessanti riflessioni sul fatto che chi è della sua generazione, dopo tanti anni senza incidenti, non ha l’astio verso gli altri che invece è rimasto alle generazioni che vissero la guerra e che hanno subito perdite e lutti.
Questo ragionamento mi ha fatto pensare a quanto possa essere lungo il ritorno alla normalità, e anche se certe guerre attuali finissero ora, il percorso per una vera pace sarebbe lunghissimo.
Quello che ricorderò con più divertimento della lunga chiacchierata resterà l’insieme di domande originali che mi ha fatto, per esempio:
- che animale vorresti essere?
- potendo rinascere in che paese e periodo vorresti?
- se perdessi la memoria e ti chiedessero quanti anni hai, cosa diresti?
Incontrare gente in viaggio a Paphos
L’ultima sera a Cipro conobbi un’altra persona, sempre greca. Si era trasferita da Salonicco perché nel dopo covid aveva dovuto chiudere la sua attività commerciale. Nelle casistiche del capitolo incontrare gente in viaggio, apparteneva a quella un po’ sola che ha voglia di chiacchierare; per intenderci il contrario dell’intervistatrice di Nicosia.

Mi raccontò di come non sia facile cambiare città e paese, anche se si condivide la lingua (e abbiamo scherzato su alcune differenze linguistiche e buffe incomprensioni tra Cipro e la Grecia); e che, non avendo tanti contatti, nonostante abitasse a Paphos da diversi mesi, non conoscesse affatto la città.
Ad una certa età non è nemmeno facile fare nuove conoscenze e amicizie, soprattutto in un posto piccolo. Non conoscendo la città mi diede indicazioni sbagliati per l’incontro e mi fece fare un mucchio di strada a piedi per incontrarci, tra l’altro davanti ad un ristorante chiuso. Poi facemmo altra strada per trovarne un altro aperto. Infine si fece perdonare e fu una serata meno intellettuale della prima, ma in modo diverso, assai piacevole.

Paphos
Paphos è una città molto balneare, ma abbastanza animata anche d’inverno. A me sono piaciuti soprattutto Le Tombe dei Re (che in realtà erano dei ricchi della città) e il parco archeologico con bei mosaici nei resti di ville romane. Certamente qualche turista ci andrà solo per il mare e non per i reperti archeologici, ma questo è un peccato.
Home insieme di viaggi Il profumo delle isole del Mediterraneo
Tappa precedente Visitare Cipro Nord, pranzo di Natale con quell’asino cipriota
Tappa successiva Crociera per single, della serie proviamole tutte

I viaggi fatti, racconti di viaggio divisi per continente
Gli aneddoti, divisi per tipologia nei racconti di viaggio
Paesi visitati nei miei racconti di viaggio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.