This post is also available in:
English (Inglese)
Tour in deserti e oasi della Tunisia.
Nel dicembre 2010 l’ultima volta che andai in un’agenzia viaggi, la signora al banco non ebbe dubbi su che risposta darmi.

Venivo da un periodo intenso da ogni punto di vista. Ero tornato single dopo una storia di 3 anni (la mia più lunga fino ad allora). Mi ero buttato su conoscenze femminili a go go; grandi cambiamenti in ambiti lavorativi. Mi ritrovai con la possibilità di fare un po’ di vacanze da un giorno all’altro e senza averci nemmeno potuto pensare, così andai in un’ agenzia ad illustrare la mia situazione.
I compagni di viaggio

Non sapevo ancora che mi sarei trovato in un gruppone di una cinquantina di persone. Girando per l’aeroporto affollato incrociai una coppia di ragazze molto carine e pensai, magari fossero nel mio viaggio due così. In effetti proprio quelle due cugine toscane assieme ad un’ altra friulana, oltre che carine erano simpaticissime e ci trovammo alla grande. Si creò una specie di gruppetto all’interno del gruppone composto soprattutto da coppie e famiglie.
Contrariamente a quanto dovrei dire della maggioranza delle esperienze come questa, devo ammettere che un grande valore aggiunto lo diede la compagnia. Avrei potuto perdere la testa per una delle ragazze ma mio malgrado non ci fu nulla. In seguito, siamo rimasti un minimo in contatto anche se mai più rivisti.

E’ curioso come proprio dopo quei giorni tunisini lei abbia avuto una importante svolta nella sua vita virando verso una solida e gratificante vita sentimentale, mentre io svoltai per tutt’altri lidi e me ne capitarono di tutti i colori.
Deserti e oasi della Tunisia e i treni per Tozeur
Quando lessi l’itinerario mi balzò subito agli occhi la meta di Tozeur, citata in una bellissima canzone di Franco Battiato e Alice: I treni di Tozeur
Ma non sapevo che il cantautore siciliano si riferiva all’effetto ottico (miraggi) che si percepisce nel lago salato nei pressi dell’oasi. È stato uno dei momenti più belli del giro.

Definirei artefatta la pausa nel luogo dove è stata girata una delle scene del primo Guerre stellari, il villaggio nel deserto dove viveva Luke Skywalker, che ora viene animato appositamente per i turisti.
Furono belle le soste nelle oasi e in generale i paesaggi desertici anche visti dal pullman. Ma in deserti e oasi della Tunisia ci fu anche un pò di città e ricordo bene il bellissimo l’anfiteatro di El Jem. Mi sono ripromesso di tornare per vedere Tunisi e Cartagine.
Home insieme di viaggi Viaggi organizzati: Tunisia, Egitto e visitare Abu Simbel
Prossima tappa Crociera sul Nilo, comme si bello a cavallo stu cammello

I viaggi fatti, racconti di viaggio divisi per continente
Paesi visitati nei miei racconti di viaggio
Gli aneddoti, divisi per tipologia nei racconti di viaggio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.