Cosa fare a Lubiana
Rispondere a cosa fare a Lubiana è veloce: la città è piccola, anche se carina. La capitale della Slovenia è assolutamente da visitare se si è da quelle parti, o se come me nella primavera del 2012 avevo poco tempo e si vive nel nord est. Una delle cose più particolari è il ponte triplo.
Nonostante sia chiamata la città dei draghi, ne vedemmo molti nei negozi di souvenir in quanto simbolo della città, ma nessuno vero, e devo ammettere che la foto in evidenza è creata con l’intelligenza artificiale.
Tra il 2010 e il 2012, grazie a Facebook, ormai quarantenne, mi è capitato di riavvicinarmi ad amici conosciuti in adolescenza e che avevo frequentato fino ai tempi dell’università. Può essere che matrimoni, storie varie, magari figli o semplicemente la vita, cambino le persone; ma anche che stando per giorni interni con qualcuno, si scoprano dettagli o aspetti più profondi dell’altro anche inimmaginabili.
Il compagno di viaggio inedito
Andai in auto e in coppia con un amico; che pensavo di conoscere strabene, ed invece scoprii in un certo senso lati inediti e inaspettati di lui.
Tanti, direi la maggioranza assoluta delle persone, per i viaggi o le vacanze, danno priorità alla compagnia rispetto alla meta. A lungo l’ho fatto anche io, mentre adesso la penso diversamente. Di sicuro quando passi giorni interi con qualcuno è diverso che andarci a bere una birra di sera. Le dinamiche sono diverse e può essere che si scopra di non essere poi così compatibili come si pensava. Anche certe amicizie di lunghissima data si possono rovinare in vacanza, questo vale ovviamente anche per le coppie.
Nei nostri tre giorni tra viaggio e visita di Lubiana, trascorremmo molto tempo in tranquillità per bar e ristoranti, quindi ci furono mole chiacchiere. Ricordo che fui stupito di alcuni pensieri e di alcune esperienze raccontate tanto da avere il dubbio se davvero conoscevo quella persona. Dopo alcuni mesi, ci furono delle situazioni che confermarono quanto i miei dubbi fossero validi.
I viaggi sono forse il modo migliore per conoscere meglio qualcuno, e scoprire/capire meglio l’altro; ovviamente questo può essere anche un rischio.
Home insieme di viaggi Viaggiare in Europa Orientale, dietro al muro
Tappa precedente Viaggio in Bulgaria, ormai prendo le botte
Tappa successiva Week end in Romania; non trovare l’alloggio
I viaggi fatti, racconti di viaggio divisi per continente
Paesi visitati nei miei racconti di viaggio
Gli aneddoti, divisi per tipologia nei racconti di viaggio