Ricorderete un famoso spot che parla di compagnia sbagliata; soprattutto in viaggio una tipologia che proprio mi infastidisce è quella negativa.
Questa zona di mondo non è solo natura e città coloniali, ma anche resti archeologici Maya.
Copan (Honduras)
Scelsi questo itinerario perché molto vario, e perché prevedeva anche una parte di viaggio in Honduras e 5 giorni di mare in Belize.
La tappa del viaggio In Honduras fu molto interessante anche se ci restammo appena due giorni per visitare le rovine di Copan che si trovano vicino al confine. Il sito è immerso nella natura, ci sono bei resti di piramidi e anche delle stele, scolpite da entrambi i lati. E’ splendido anche per la natura che lo circonda e in particolare per i tantissimi pappagalli ara, presenti un po’ ovunque quasi come da noi i piccioni.
Ormai abituati al nostro Shengen, diamo per scontato che i passaggi di frontiera debbano essere una formalità. Ciò non è vero, in particolar modo nei confini terrestri, nei paesi strutturalmente un po’ più caotici. Ancora meno vero nei paesi dove c’è molto passaggio di prodotti non legali come in centro e sud America. Mentre aspettavamo nel pulmino, senza dover fare nemmeno tanta fatica, iniziai ad avere voglia di strozzare qualcuno in particolare.
La compagnia sbagliata
Un emblema delle mie esperienze ci compagnia sbagliata, raggiunse il suo massimo proprio nella parte di viaggio in Honduras. In un viaggio è molto fastidioso trovarsi un personaggio negativo, di quelli che hanno da polemizzare sempre su tutto, che magari pensano di poter dire sempre la loro su ogni cosa. A me queste persone infastidiscono nella vita di tutti i giorni, e le evito. Se te ne trovi una in un viaggio di gruppo, e sei chiuso in un pulmino, è difficile non doverla sopportare.
Questa persona iniziava ogni frase con un no; e per l’appunto era negativa su tutto. La goccia che fece traboccare il vaso fu l’enunciazione della sua teoria su come andasse organizzata la frontiera tra Guatemala e Honduras. Era un’esperta di dogane? No, era esperta di tutto.
Semuc Champey
Dopo la parte di viaggio in Honduras, tornammo in Guatemala. Semuc Champey sono delle piscine naturali limpidissime in mezzo alla foresta. Sono spettacolari anche se piuttosto faticose da raggiungere e dove bisogna sempre prestare molta attenzione a dove si mettono i piedi perché la tanta umidità rende tutto estremamente scivoloso. Ci si può fare il bagno, anche se sono molto affollate. Si può vedere anche un super panorama dal mirador, dove io però non andai perché la discesa molto ripida non si confaceva con le mie calzature.
Per arrivarci si percorre una lunga strada sterrata, anch’essa ripidissima e piena di tornanti, con dei pulmini con 4 ruote motrici. Gli autisti sono del posto e conoscono alla perfezione il percorso. Per i passeggeri sono inevitabili i continui sobbalzi, anzi, direi che sono divertenti anche se ogni tanto i burroni che costeggiavamo incutevano un certo timore. Qui persi la pazienza con il personaggio negativo detta Signorina No, no e no. Da esperta di dogane era diventata esperta di pulmini 4X4. Le suggerii di avere più rispetto per il lavoro altrui, soprattutto se piuttosto complicato come il loro.
Che burloni
A quel punto era diventata palese la mia non simpatia verso di lei, cosa ovviamente piuttosto diffusa nel gruppo. Dopo qualche giorno, con uno dei ragazzi con cui invece andavamo più d’accordo, escogitammo uno scherzo con delle altre ragazze. Dicemmo che in realtà io ero il suo fidanzato e che avevamo deciso di non farlo trapelare. Questa notizia generò il massimo stupore, pareva fosse la cosa più incredibile possibile, ma dopo che molto faticosamente riuscimmo a convincerle, svelammo lo scherzo a cui seguì un momento di grande ilarità. Quindi ribadisco che non era tutta la compagnia sbagliata.
Mi sono ripromesso di rifare per davvero questo gioco: andare in un viaggio di gruppo con una compagna, far finta di non sopportarci e ad un certo punto sorprendere tutti!
Home viaggio Viaggio in Centro America: Guatemala, Honduras e Belize
Tappa precedente Compagni di viaggio: i selfisti, in visita al lago Atitlan
Tappa successiva Visitare un sito Maya, col tizio sempre a caccia
I viaggi fatti, racconti di viaggio divisi per continente
Gli aneddoti, divisi per tipologia nei racconti di viaggio
Paesi visitati nei miei racconti di viaggio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.