Altro momento immancabile e da fare assolutamente in un viaggio in Giordania, secondo me è il dormire nel Wadi Rum, in un campo tendato beduino.

Dormire nel Wadi Rum

Entrata di un canion con pareti altissime nel deserto roccioso del Wadi Rum, in Giordania
I deserti sono più vari di quanto si possa immaginare e nel Wadi Rum ci sono anche delle formazioni rocciose tipo canion

Sarà perché non avevo ancora letto I 7 pilastri della saggezza, il bellissimo romanzo autobiografico del celeberrimo Lawrence d’Arabia; sarà per il caldo insopportabile, ma a me Aqaba proprio non piacque. A differenza di Lawrence ci stetti pochissimo, disdicendo la seconda notte che ci avevo programmato e riuscendo a programmare un’escursione con pernotto nel deserto del Wadi Rum, e mai scelta fu migliore!

Alcuni fanno solo la gita giornaliera, ma secondo me è un delitto non dormire sotto a quel cielo. E in generale, nella vita, le notti dormite in un deserto non sono mai abbastanza.

A differenza del classico deserto sabbioso, la caratteristica del Wadi Rum non sono le dune, ma le enormi montagne di roccia e il colore dominante che è rosso/arancio.

Io nel deserto del Wadi Rum in Giordania; sullo sfondo una delle particolari forme rocciose
Questa foto mi venne scattata dal driver beduino che mi accompagnò nel deserto

Il gatto beduino

Causa il poco turismo di quei giorni nel campo tendato beduino ero l’unico turista. Cenai assieme a due driver palestinesi che stavano portando in giro un gruppo di tedeschi. Loro erano venuti a mangiare lì perché si mangiava meglio, e ci furono delle chiacchiere che mi confermarono ulteriormente la simpatia verso un popolo davvero sfortunato.

I beduini mi fecero fumare il narghilè e mi accesero un fuoco. Ogni notte nel deserto è soprattutto la possibilità di godere di incredibili cieli stellati. In quella occasione lo feci assieme a un gatto con cui feci amicizia e che si posizionò esattamente sulla mia pancia.

Tramonto nel Wadi Rum
Come si vede in evidenza le rocce sono rossastre e col cambiare della luce assumono colori incredibili

Ammirare le stelle in un deserto ti fa sentire piccolo, piccolissimo e anche insignificante, quindi a me da molta serenità.

Home viaggio Welcome in Jordan (and Israel)

Tappa precedente Visitare Petra con cani randagi giocosi

Tappa successiva

Dormire nel Wadi Rum consente anche di godersi di un tramonto spettacolare
Nel Wadi Rum anche il tramonto è spettacolare questa fu la mia prima notte nel deserto della mia vita

I viaggi fatti, racconti di viaggio divisi per continente

Paesi visitati nei miei racconti di viaggio

Gli aneddoti, divisi per tipologia nei racconti di viaggio

newsletter strange things traveling

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

avatar dell'autore
Fabio Viroli
Ho sempre avuto tante passioni, ma da sempre più o meno latenti, le principali sono viaggiare e scrivere. Tra le altre cose ho una laurea in psicologia; ho fatto per più di 30 anni l’allenatore di basket; leggo tanti libri; sono stato molto appassionato di sport e di musica rock; e faccio improvvisazione teatrale