Agenzia per viaggi di gruppo

Il viaggio in Centro America fu il mio primo con una celebre agenzia che ne organizza tantissimi da tanti anni; con uno spirito teoricamente avventuroso e in cui si creano gruppi di sconosciuti.

Vanno fatti dei distinguo, perché, secondo me, più che avventurosi sono viaggi spartani, poiché da qualche parte, giustamente l’organizzazione ci deve guadagnare. Di avventuroso ormai c’è poco, e forse i soli viaggi davvero avventurosi, in realtà sono pericolosi. Ormai tutti gli itinerari sono già stati solcati da una moltitudine di persone e per quelli più gettonati, ad agosto, ci possono essere in contemporanea pure 4/5 gruppi di soli italiani. Preferisco scegliere ed organizzarmi da solo il viaggio e a parità di avventura, è possibile spendere molto meno; con qualche comodità in più e avere contatti più genuini con i locali.

Anche per quanto riguarda la compagnia, vanno fatte delle precisazioni; la composizione del gruppo (ma anche il capo gruppo) sono ovviamente fondamentali per la buona riuscita dell’esperienza. Certe volte non sono proprio tutti sconosciuti, ma vi partecipano coppie o gruppetti, ciò ovviamente può generare dinamiche particolari. Fortunatamente sono uno che sa adattarsi molto, e sono convinto che il vantaggio di avere a che fare con degli sconosciuti implichi un periodo di conoscenza, e quindi se dopo alcuni giorni, per esempio, si realizza che qualcuno è insopportabile, ormai il viaggio è a buon punto e lo si può sopportare, evitandolo e facendo più comunella con chi ci è più affine.

Un tucano in Honduras, con piumaggio nero, becco e muso gialli
Di animali ne abbiamo visti pochi nella giungla è difficile ma qualcuno di inconsueto si come i tucani

L’ itinerario del viaggio in Centro America

L’ho intitolato viaggio in centro America, ma fu soprattutto in Guatemala; durò 17 giorni, nel luglio 2017 ed andammo per qualche giorno anche in Honduras e Belize, le tappe furono

  • Antigua
  • Chichicastenango
  • Lago Atitlan 
  • Copan (Honduras)
  • Semuc Champey
  • Rio Dulce
  • Tikal
  • Caye Caulker (Belize)

Essendo realizzato da un’agenzia per viaggi di gruppo, ha certi vincoli, ma in questo caso posso dire che visitammo il meglio del territorio. Questo è l’itinerario visibile su google maps.

Prossima tappa Viaggio di gruppo, intuizioni sbagliate   

Il colorato mercato pieno di bancarelle e clienti di Chichicastenango
Mercato coperto di Chichicastenango

I viaggi fatti, racconti di viaggio divisi per continente

Gli aneddoti, divisi per tipologia nei racconti di viaggio

Paesi visitati nei miei racconti di viaggio

newsletter strange things traveling

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

avatar dell'autore
Fabio Viroli
Ho sempre avuto tante passioni, ma da sempre più o meno latenti, le principali sono viaggiare e scrivere. Tra le altre cose ho una laurea in psicologia; ho fatto per più di 30 anni l’allenatore di basket; leggo tanti libri; sono stato molto appassionato di sport e di musica rock; e faccio improvvisazione teatrale